Versione 4.70.1900 marzo 2024

Simocont è stato adattato agli attuali standard Software

I componenti obsoleti e non sicuri di Simosoft sono stati rimossi e sostituiti con quelli attuali. La sicurezza del software è stata adattata agli standard attuali. Le e-mail vengono inviate e ricevute utilizzando Transport Layer Security (TLS) versione 1.3. Le connessioni "http" sono state modificate in "https".

Queste innovazioni richiedono le versioni attuali del sistema operativo Windows: Windows 11 e Windows 10, nonché le versioni aggiornate di Windows 7 e Windows 8. In ambito server, Simosoft richiede Windows Server 2022-2019-2016. È essenziale che Windows Server 2012R2 sia aggiornato con gli ultimi aggiornamenti disponibili.

Se l'installazione/aggiornamento delle nuove versioni di Simosoft avviene su un Windows obsoleto, i componenti mancanti verranno installati automaticamente.

Supporto per SQL Server 2022

A partire dalla versione 4.70.* è supportato il database SQL Server 2022 di Microsoft. Tuttavia, le nuove installazioni di Simocont utilizzano la versione leggermente precedente del database SQL Server 2019.

Migliorie nel riconoscimento degli allegati inclusi nelle fatture XML ricevute

È stata eseguita una miglioria nel programma delle fatture elettroniche ricevute che permette di recuperare allegati PDF precedentemente non riconosciuti. È stato anche aggiunto un controllo sulla presenza di nuovi tipi di allegati non previsti.

Finora allegati inclusi nei file XML delle fatture elettroniche non riconosciuti dal programma, venivano semplicemente ignorati senza avviso. Ora qualsiasi allegato incluso nel file XML, viene comunicato all'operatore: se riconosciuto come PDF, viene estratto pronto per essere visualizzato tramite click sul simbolo PDF. Se non riconosciuto, appare un apposito messaggio - vedi cornice rossa nell'esempio sottostante.

Migliorie nell'interrogazione dell'archivio delle fatture XML ricevute

Nell'utilizzo pratico dell'archivio delle fatture elettroniche ricevute è emerso che il caricamento delle fatture XML (per diverse migliaia di fatture) può richiedere diversi minuti. Poiché il numero di documenti nell'archivio non può che aumentare, è stato pianificato un nuovo approccio al recupero dei dati.

Innanzitutto viene effettuata un'analisi dell'archivio in cui viene determinato e suddiviso per anno il numero totale di fatture XML. Ora l'utente può caricare l'archivio degli anni desiderati o con "0" di tutti gli anni contemporaneamente - verranno caricate almeno 1500 fatture al minuto, forse anche di più. In ogni caso, il programma suggerisce di caricare fino a 1000 fatture, tutti gli anni contemporaneamente - vedi immagine.

In alternativa è possibile caricare l'archivio degli anni desiderati uno per uno. È possibile continuare ad utilizzare il programma anche durante il caricamento (il caricamento avviene in background). Gli anni caricati scompaiono automaticamente dall'elenco di selezione degli anni - vedi immagine. Gli anni caricati si sommano. I filtri operano su tutti i dati caricati.

Se vuoi riavviare la procedura è sufficiente cliccare su “Analizza archivio”. Per evitare di eseguire accidentalmente questa operazione, riceverai il seguente messaggio che dovrai confermare - vedi esempio.

Nota: le fatture XML vengono caricate in base all'anno del file XML. Tieni presente che l'anno contabile della fattura inclusa potrebbe essere diverso dall'anno del file XML. Un file XML del 2024 può contenere una fattura del 2023.

Tutte le release notes

fine documento.