Versione 4.60.1850 febbraio 2023

Bollatura libro Giornale tenuto in modalità informatica

L'imposta di bollo è dovuta ogni 100 pagine o frazione di pagine nella misura di 16,00 euro, oppure 32 euro prima che il registro o libro giornale sia posto in uso.

Vista la possibilità di stampare i libri contabili su file PDF senza effettuare la stampa vera e propria su carta, è stato creato un apposito programma per monitorare i versamenti dell'imposta di bollo utilizzando per il pagamento il modello F23 con codice tributo "458T" ovvero in alternativa mediante modello F24 online codice tributo "1552" seguendo le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo per i libri e registri contabili (libro giornale) tenuti con sistemi informatici, secondo il decreto ministeriale 17 giugno 2014 come chiarito nella circolare Agenzia delle Entrate n. 346/2021.

Il nuovo modulo è stato inserito nel programma "Chiusure e Stampe" nella sezione "Giornale" - vedi immagine, riquadro in rosso.

Al primo avvio del programma, vengono automaticamente letti i dati di tutte le stampe libro Giornale presenti. A questo punto basta inserire nei campi "Inizio stampe o ultima bollatura" l'anno ed il progressivo dell'ultima registrazione stampata sulla pagina a cui è stata applicata l'ultima bollatura - nell'esempio anno 2017, progressivo 3200.

Premendo il pulsante "carica aggiorna dati bollatura", il programma calcola ed evidenzia tutte le bollature necessarie (anno + progressivo) a partire dall'ultima bollatura effettuata. Sono previste le immissioni dell'importo e della data di ogni singola bollatura effettuata mediante modello F23 o F24.

Con il pulsante "carica aggiorna dati bollatura" si aggiornano le bollature in seguito alle stampe del libro giornale aggiunte.

Se le stampe risultano variate in seguito a modifiche delle registrazioni contabili, si utilizza il pulsante "cancella dati bollatura a zero" per eliminare le bollature non ancora effettuate, per poi eseguire nuovamente la funzione di "carica aggiorna dati bollatura".

I campi "anno" e "progressivo" della lista bollature Giornale non sono editabili perché calcolati dal programma in base all'impostazione "numero registrazioni per imposta di bollo". Tale impostazione è prefissata a 2500, può però essere variata secondo le attuali disposizioni di legge. Le righe della lista bollature Giornale con importi e date bollo non vengono cancellate: è possibile tuttavia cancellare anche queste righe, cliccando sulla testata della riga e premendo il tasto "Canc".

Con il pulsante "salva dati" vengono salvati su disco tutti i valori della sezione "Bollatura Giornale", comprese le impostazioni.

Si ricorda infine, che la stampa del libro Giornale va eseguita di solito entro il 28. febbraio del secondo anno a cui si riferiscono le scritture (per esempio la stampa del Giornale 2020 è da eseguire entro il 28.02.2022).

Tutte le release notes

fine documento.