Versione 4.57.1800 agosto 2021

Regime IVA OSS One-Stop-Shop

il regime OSS è previsto per le vendite a distanza di beni spediti a partire da uno Stato membro e a destinazione di consumatori finali di altro Stato membro della UE.

Il regime OSS One-Stop-Shop, dal 1 luglio 2021, è stato previsto per permettere di non doversi registrare e presentare la dichiarazione IVA in tutti i Paesi in cui si opera. Con questo si è tenuti a pagare l'IVA e assolvere tutti gli adempimenti IVA correlati solo nel proprio Stato.

In questo contesto ci occuperemo soltanto della contabilizzazione delle fatture in regime Iva OSS. Di seguito un estratto della normativa vigente.

Di conseguenza, nel programma di contabilizzazione in Simocont tutte le fatture che rientrano nel regime Iva OSS One-Stop-Shop vengono automaticamente evidenziate ed escluse dalla contabilizzazione - vedi immagine.

È stata anche modificata la precisione degli importi contabilizzati in modo da evitare, se possibile, di dover lavorare con millesimi. Ricordiamo a questo proposito che nelle fatture elettroniche la precisione degli importi può superare tranquillamente i due decimali.

Tutte le release notes

fine documento.