Versione 4.55.1770 gennaio 2021

Aggiornamento della lista dei paesi europei in seguito al Brexit

Dal 1.1.2021 l'Inghilterra (Gran Bretagna) non fa più parte dell'Unione Europea. Perciò è stato necessario aggiornare la gestione Clienti e Fornitori e più precisamente la tabella dei paesi europei in Simocont.

Nel nuovo programma, l'Inghilterra (Gran Bretagna) viene considerato paese extraeuropeo, esattamente come la Svizzera o gli USA. Le partite IVA di Clienti-Fornitori inglesi esistenti posso rimanere invariate. Importante è cambiare l'attribuzione conto di tutti i Clienti-Fornitori inglesi da "Clienti UE" a "Clienti extra UE". Il modo più semplice per effettuare tale cambio è l'uso della funzione "Attrib. conti Cli-For" nel programma Servizi di Simocont.

Immissione diretta dei Clienti-Fornitori nelle scritture di contabilità generale in PrimaNota

Nelle scritture di contabilità generale - incassi, pagamenti e altri movimenti diversi da fatture - è stata aggiunta la possibilità di immissione dei Clienti-Fornitori direttamente senza bisogno di indicare preventivamente il conto di appartenenza, tipo "Clienti Italia", "Clienti UE" o "Clienti extra UE" ecc. In pratica, invece di immettere il conto, si spunta "cliente" oppure "forn." e si procede inserendo o il numero cliente-fornitore, o scegliendo il nominativo dall'elenco a tendina. Dopo l'inserimento del cliente-fornitore, verrà impostato automaticamente il conto di appartenenza - vedi immagini

Il conto di appartenenza impostato automaticamente non è accessibile. Per annullare L'immissione diretta dei Clienti-Fornitori, basta togliere la spunta. È possibile cambiare direttamente da "cliente" a "forn." semplicemente cambiando la spunta.

Modifica nella contabilizzazione fatture elettroniche emesse

Fatture emesse a clienti privati italiani con la sola indicazione del codice fiscale, cioè senza partita IVA, vengono ora salvati in contabilità con partita IVA="PRIVATO" e riconosciuti in seguito come già registrati.

Fatture emesse a clienti privati esteri vengono registrate in contabilità solo se presentano una partita IVA - il codice fiscale per clienti esteri non esiste. Tale partita IVA è normalmente composta dal codice ISO della nazione di appartenenza e da un codice numerico composto di soli zeri (0) di lunghezza costante.

Il problema che deriva da questo tipo di partita IVA, è che clienti diversi di una stessa nazione estera condividono la stessa partita IVA e quindi vengono visti in contabilità come un unico cliente con le generalità dell'ultimo immesso. Se questa situazione rappresenta un problema, basta emettere le fatture con partite IVA diverse oppure cambiare la partita IVA in Simocont dopo aver contabilizzato la fattura (DE00000000000, DE00000000001, DE00000000002ecc.).

Finestre di dialogo/modali trasformate in finestre normali

Finestre di dialogo o modali sono finestre che devono essere chiuse prima di poter accedere ad altre finestre. Le varie finestre delle anagrafiche, indirizzi e ricerche Clienti-Fornitori ora possono essere utilizzate contemporaneamente. Possono per esempio essere modificati due clienti o fornitori contemporaneamente.

Attenzione: ora deve l'operatore tenere traccia delle finestre aperte e chiuderle quando non servono più, altrimenti il lavoro diventa ingestibile ed incline a errori.

Contabilizzare le fatture elettroniche con data ricezione

Nella contabilizzazione delle fatture elettroniche se attivata l'opzione "Contabilizza tutte le fatture con data-registrazione = data-ricezione" veniva impostato erroneamente il conto di spesa sempre e comunque al conto "fatture da ricevere": corretto.

Tutte le release notes

fine documento.