Versione 4.55.1760 dicembre 2020

Nuova versione della Fattura elettronica per l'anno 2021

A partire dal 1. gennaio 2021 entrano in vigore le nuove specifiche tecniche per la fattura elettronica (versione 1.6.1).

  1. sono stati introdotti nuovi codici "natura Iva" che passano dagli attuali 7 a 21: 3 codici sono stati eliminati (N2, N3 und N6).
  2. sono stati introdotti nuovi codici "Tipo documento" che passano dagli attuali 7 a 18: sono stati aggiunti 11 nuovi tipi di documento.

Tabella Codici IVA

In seguito al punto 1., è stato necessario aggiornare la tabella Codici IVA e ampliare il Database. Nel caso si operi anche con il programma Simoart, bisogna effettuare l'aggiornamento dei programmi contemporaneamente. Il messaggio nell'immagine seguente appare se ciò non succede.

Si noti la colonna "natura Iva": qui si vedono subito i codici che dal 1.1.2021 non saranno più validi.

I

Ora basta sostituire i vecchi codici con quelli nuovi. Per fare ciò, la cosa più semplice è utilizzare l'apposita funzione "attribuzione automatica modifiche 2020 Natura IVA".

In ogni caso, bisogna far controllare l'attribuzione dei codici "natura Iva" dal proprio commercialista.

Nuovi codici "Tipo documento" per la Fattura Elettronica

Di seguito la lista completa dei tipi documento.

Contabilizzazione delle fatture elettroniche

In seguito al punto 1., si noti l'utilizzo dei nuovi codici "natura Iva" nella sezione Riepilogo IVA. Con il nuovo sistema, l'attribuzione del codice iva in contabilità risulterà chiaramente più laboriosa.

In seguito al punto 2., è stato evidenziato il "Tipo documento" con la dicitura completa ed il codice associato. Anche in questo caso, l'attribuzione del Tipo documento in contabilità risulterà più laboriosa.

A proposito della contabilizzazione delle fatture elettroniche, si precisa che il programma supporta le fatture con codici vecchi (anni 2019, 2020) e codici nuovi (dal 1.1.2021 in poi) contemporaneamente e opera di conseguenza.

Nuova gestione della "data-ricezione" delle fatture elettroniche ricevute

Finora la data-ricezione effettiva delle fatture non era disponibile in Simocont - il programma classificava come data ricezione la data di caricamento in Simocont.

Grazie a una estensione del programma di caricamento dei file XML estratti dalle e-mail PEC inviate dal SDI, è stato possibile attribuire la data di ricezione certa delle fatture elettroniche ricevute. Per Coloro che acquisiscono i file XML da un portale dedicato, il programma fa affidamento sulla data di scrittura o ultima modifica del file XML stesso, che è la data in cui il file è stato trasferito dal SDI al portale dedicato. Vedi nella seguente immagine le date documento e ricezione evidenziate in rosso.

A questo proposito ricordiamo che è possibile selezionare la data riportata come data di registrazione nella contabilizzazione delle fatture tra

L'impostazione relativa si trova nella sezione Impostazioni di Fatture Elettroniche- vedi immagini

Contabilizzazione fatture elettroniche ricevute con impostazione automatica del conto di spesa

Le fatture di un dato fornitore vengono solitamente registrate sullo stesso conto di spesa. Grazie alla memorizzazione del conto di spesa nell'anagrafica del fornitore, il conto di spesa viene impostato automaticamente.

Innanzitutto bisogna impostare il conto di spesa standard per il dato fornitore nell'anagrafica al campo info_1 con la sintassi: "contabilizza:{conto}" - vedi immagine.

In conseguenza di ciò il conto salvato in anagrafica, verrà automaticamente impostato nella contabilizzazione accompagnato da un apposito messaggio. Naturalmente è sempre possibile modificare il conto in seguito a proprio piacimento.

Nuova Versione Comunicazione Dati Fatture (esterometro) per l'anno 2021

A partire dal 1. gennaio 2021 entrano in vigore le nuove specifiche tecniche per la Comunicazione Dati Fatture (esterometro). In sostanza vengono applicate le stesse modifiche ai codici Natura Iva come nella fattura elettronica. Nell'immagine, un esempio di codici in vigore fino al 31.12.2020

Ecco la schermata del nuovo programma. Tramite il bottone "attribuzione automatica modifiche 2020 Natura IVA", si ottiene la sostituzione dei vecchi codici con quelli nuovi.

In ogni caso, bisogna far controllare l'attribuzione dei codici "Natura Iva" dal proprio commercialista.

Avviso: il programma crea i file Dati Fatture di tutti i periodi precedenti al 01.01.2021 con i codici vecchi (a due cifre) anche se la Tabella Natura Iva contiene solo i nuovi codici.

In seguito all'adozione dei nuovi codici, può risultare necessario un aggiustamento del codice natura iva a fronte di certe operazioni: per esempio per specificare il tipo di esportazione - vedi immagine seguente

Nuova procedura di registrazione Simocont

Da sempre le licenze vengono registrate nel Modulo Licenza Simosoft - vedi immagine.

Dopo aver registrato la licenza, anno dopo anno viene solo più registrato il prolungamento licenza.

Per registrare il prolungamento licenza, bisognava in ogni caso attendere l'invio del prolungamento licenza tramite e-mail, quindi copiare o stampare il numero di prolungamento ed inserirlo nel modulo Licenza Simosoft.

Ora abbiamo semplificato la procedura, delegando a Simocont il compito di effettuare periodicamente la ricerca dei nuovi prolungamenti e se trovati, di proporli automaticamente per la registrazione.

Per effettuare la ricerca di nuovi prolungamenti licenza manualmente, basta utilizzare la funzione "Neue Lizenzverlängerung prüfen" in SimoMonitor - vedi immagine.

Supporto di SQL Server 2019

A partire dalla versione 4.55.*.*, tutti i prodotti Simosoft supportano il database SQL Server 2019 di Microsoft. Ciononostante, per ragioni di compatibilità nelle nuove installazioni di Simocont Standalone, continuerà ad essere installato il database SQL Server 2014.

Tutte le release notes

fine documento.