Versione 4.50.1730 novembre 2019

Protocollo di comunicazione SSL in Simocont - aggiornamento importante

Le comunicazioni E-mail in Simocont sono state aggiornate con le connessioni sicure SSL (Secure Socket Layer). Nello specifico, è stato introdotto il supporto alle connessioni con protocollo TLS 1.2 che sono richieste dall' Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle fatture elettroniche.

Attenzione: Windows 7 non supporta il protocollo TLS 1.2!

Connessioni sicure SSL per la Registrazione Simosoft (Modulo Licenza Simosoft) e per il servizio Simosoft Update Service

In occasione dell'introduzione del protocollo sicuro SSL in Simocont, le comunicazioni E-mail per la Registrazione Simosoft (Modulo Licenza Simosoft) e per il servizio di aggiornamento software Simosoft Update Service sono state aggiornate al nuovo protocollo SSL. Il Server di posta elettronica è stato modificato il 31 ottobre 2019.

Di conseguenza, a partire dal 1. novembre 2019, la funzione "trasmetti modulo" del Modulo Licenza Simosoft e le notifiche del servizio di aggiornamento Simosoft Update Service non saranno più in grado di comunicare con SIMO COMPUTER, fintanto che non verrà installata la nuova versione Simocont 4.50.1730 del novembre 2019.

Simocont viene avviato nella posizione in cui è stato chiuso

Il programma Simocont ora viene avviato nella posizione e con la grafica (nascosta o visibile) come era nel momento in cui è stato chiuso. Se cambia lo schermo oppure la risoluzione, l'ultima posizione può essere ripristinata solo se rientra nelle nuove dimensioni dello schermo.

Aggiunta colonna Saldo nelle righe del Partitario

Nel partitario è stata aggiunta una nuova opzione che permette di visualizzare e stampare oltre al Dare e Avere il Saldo riga per riga - vedi immagine.

L'opzione "vis. saldo riga" è attivabile a piacere in qualsiasi momento. Mentre a video le opzioni "vis. contro conti" e "vis. saldo riga" sono sommabili, nella stampa sono ad esclusione: o una o l'altra. Per impostare in modo permanente le suddette opzioni, scegliere Extra -> Impostazioni dal menu principale di Simocont e sulla pagina Contabilità vedere la sezione "Stampa bilancio e partitari" - vedi esempio.

Esterometro Mensile: bugfix

Nell'utilizzo dell'esterometro mensile è risultato che nella selezione dei mesi di 10.  Ottobre, 11. Novembre e 12. Dicembre, venivano caricati erroneamente i documenti del primo trimestre: corretto.

Messaggio esplicativo in caso di importi estranei all'IVA nella contabilizzazione delle fatture elettroniche (25 ottobre 2019)

Se il totale documento è diverso dall'imponibile + IVA, allora la fattura presenta delle voci estranee all'IVA che il programma di contabilizzazione delle fatture elettroniche non è in grado di contabilizzare. In questo caso specifico è stato aggiunto il seguente messaggio esplicativo

Info: se nella fattura elettronica è presente uno sconto documentato che corrisponde alla differenza tra totale documento e imponibile + IVA, allora la contabilizzazione avverrà senza avvisi.

Fatture elettroniche ricevute da soggetto trasmittente estero (20 agosto 2019)

Finora Simocont era impostato in modo da importare fatture elettroniche trasmesse dai soli soggetti italiani. Con questa miglioria, verranno importate le fatture elettroniche trasmesse sia da soggetti italiani (nome file che inizia con IT e identificativo fiscale di 11 o 16 caratteri) che esteri (nome file che inizia con paesi espressi secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 e identificativo fiscale di 2 caratteri minimo e 28 caratteri massimo).

Tutte le release notes

fine documento.