Versione 4.50.1700 maggio 2019

Comunicazioni Liquidazioni Iva 2019

Il programma delle Comunicazioni telematiche Liquidazioni Iva periodiche deve essere aggiornato annualmente alle specifiche emesse dall'Agenzia delle Entrate. Per l'anno 2019 sono state adottate le stesse specifiche dell'anno 2018.

Info: Il modello deve essere presentato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. La Comunicazione relativa al secondo trimestre è presentata entro il 16 settembre e quella relativa all’ultimo trimestre è presentata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio.

Esterometro

In seguito all'introduzione dal 1 gennaio 2019 dell'esterometro, è stato necessario introdurre alcune modifiche al programma "Comunicazione Dati fatture" con cui si genera il file XML per l'esterometro. Per la generazione dell'esterometro, bisogna innanzitutto impostare correttamente i tipi documenti da caricare - vedi immagine.

Per coloro che generano l'esterometro delle sole fatture ricevute, basta selezionare le causali necessarie nella tabella tipi documento. Per coloro che generano l'esterometro di tutte le fatture, è stata aggiunta l'opzione "Esterometro: carica solo Clienti-Fornitori esteri" che da sola basta al caso - vedi riquadro in rosso. Naturalmente è possibile combinare le varie scelte.

Un'altra novità dell'esterometro sono le scadenze mensili. A tale proposito è stata aggiunta la selezione dei mesi.

nuova possibilità di selezione dei tipi documento (TD01, TD04 ecc.)

Premesso che è possibile modificare completamente una riga documento riportata dalla contabilità - vedi esempio nell'immagine seguente, è stata aggiunta la possibilità di selezionare il tipo documento "TD01 fattura" per i fornitori esteri extra UE.

Nota: per i Fornitori extra UE ora è possibile selezionare qualsiasi tipo documento ad eccezione di "TD10 fatt.acq.intracom.beni" e "TD11 fatt.acq.intracom.servizi".

Correzione nella generazione dei file XML Dati Fatture: è stato corretta la procedura di generazione dei file xml che in assenza di acquisti o vendite creava sempre due file identici. Ora viene creato solo il file necessario.

Modifica nella gestione delle Note di Debito

Le Note di Debito vengono ora gestite come fatture (anziché come note di credito - vedi paragrafo più sotto).

La nota di debito è quella in con cui la fattura originaria si rettifica con una maggiore somma. Pertanto, le Note di Debito in Simocont vengono equiparate alle fatture e gestite con importi positivi. Al contrario delle note di debito, le note di credito vanno a stornare (diminuire) la fattura originaria e quindi vengono gestite in Simocont con importi negativi.

Import automatico da Outlook

È stata realizzata una funzione che permette di importare automaticamente le fatture elettroniche ricevute dal programma di posta elettronica Outlook. La funzione viene chiamata dal programma delle Fatture Elettroniche in Simocont - vedi immagine seguente.

Nella selezione delle fatture elettroniche è stata aggiunta la ricerca per fornitore-cliente. La ricerca della parola immessa avviene in qualsiasi posizione della descrizione fornitore-cliente.

Prima di utilizzare la funzione, bisogna eseguire alcune poche impostazioni. Per prima cosa bisogna selezionare dalla Lista degli Account Outlook il conto di posta elettronica PEC utilizzata per la ricezione delle fatture elettroniche. Quindi bisogna selezionare la cartella che contiene le email ricevute e l'indirizzo email del mittente dei messaggi contenenti le fatture. "Identificativo univoco file fattura XML" va omesso. La cartella che contiene le email ricevute e l'indirizzo email del mittente vengono proposti automaticamente dal programma e vanno adeguati. Alla fine, salvare le impostazioni.

Iniziare con "controlla le nuove PEC-email su Outllook". In questo passo vengono cercate nella cartella Outlook selezionata tutte le email trasmesse da "Mittente fatture elettroniche e esiti" contenenti la dicitura "Invio file" nel soggetto. Lo stato letto-non letto non viene preso in considerazione. Se il controllo non elenca gli allegati che ci si aspetta, consigliamo di controllare le impostazioni e spuntare l'opzione "visualizza dettagli di import" per avere più informazioni sull'operazione di import. Nell'esempio sono state trovate 3 fatture elettroniche ricevute. Ricordiamo a proposito che ad ogni fattura corrispondo due file: un file di metadati (MT) e la fattura XML vera e propria.

L'operazione di import vera e propria avviene con "salva gli allegati XML delle nuove PEC arrivate" - vedi immagine più sotto. Gli allegati vengono salvati nella cartella appropriata e le email processate vengono spostate nella sottocartella "FE_Ricevute".

Alla fine, il programma viene chiuso ed eseguita la funzione "carica fatture XML" del programma chiamante - vedi prima immagine.

Non è possibile importare la stessa fattura più volte. Per ripetere l'import bisogna prima di tutto cancellare manualmente i file XML della fattura nella "Cartella file XML fatture ricevute" - vedi impostazioni programma Fatture Elettroniche - e poi spostare l'email dalla sottocartella "FE_Ricevute" nella cartella della posta ricevuta.

Possibile errore nell'import da Outlook

È possibile ottenere un errore (in rosso) del tipo: "Impossibile aprire il file C:\ProgramData\Simoart_pictures\XmlFiles1\TmpAllegati\FB450A5f663 ..... ". Causa: il programma utilizza una copia di lavoro dell'email a cui non è possibile accedere perché bloccata da un'altra applicazione. Soluzione: chiudere Outlook - se aperto - e chiudere il programma di import o Simocont, quindi eseguire l'import nuovamente.

Migliorie al programma delle fatture elettroniche ricevute

Nel visualizzatore fatture elettroniche è stata aggiunta l'indicazione dei dati riguardanti la Cassa previdenziale ed è stato cambiato l'aspetto dei dati bollo e ritenuta fiscale in modo da renderli più visibili se presenti.

Contabilizzare fatture con IVA parzialmente deducibile

Data la particolare natura della contabilizzazione di fatture con iva parzialmente o totalmente indeducibile, è stato sviluppata un'apposita funzione nel visualizzatore di fatture elettroniche per contabilizzare fatture ricevute la cui IVA non è totalmente detraibile. Vediamo l'applicazione con un esempio.

Cosi si presenta la fattura appena caricata. Senza interventi, la fattura verrebbe contabilizzata con l'iva (36,53) totalmente detraibile. Modificando il codice iva preimpostato con uno degli appositi codici "iva nn% indetraibile", l'iva viene automaticamente suddivisa in un parte detraibile e una parte indetraibile. Nel riepilogativo IVA vengono visualizzati importo iva e conto riguardanti la parte indetraibile dell'iva mentre la parte detraibile (iva e conto) vengono impostati sempre sulla stessa riga ma non sono visibili.

Se in Simocont è stato predefinito un conto iva indetraibile, questo verrà impostato automaticamente. Altrimenti verrà emesso il seguente messaggio con l'invito di selezionarlo  manualmente.

A questo punto basta selezionare ancora il conto di spesa e immettere per chiarezza delle note documento per concludere l'operazione - vedi esempi

Di seguito riportiamo le sezioni Riepilogo IVA e Riepilogo Conti in cui è evidenziata la differenza dei valori finali con quelli inziali - immagine più sopra.

Nuova gestione delle Note di Credito o Debito

Gli importi di Note di Credito o Debito vengono automaticamente convertiti in segno negativo in modo da poter essere contabilizzate secondo i requisiti di Simocont (precedentemente dovevano essere contabilizzate manualmente). Inoltre, è stato aggiunta l'impostazione della causale per le note di accredito reverse charge - vedi immagine seguente.

Gestione dei campi CDATA

Il formato XML non ammette certi caratteri speciali (come &, <, >, " ecc.). Per poterli comunque utilizzare, è possibile racchiuderli nel cosiddetto blocco CDATA. La nuova funzione di gestione dei campi protetti CDATA permette ora di importare descrizioni con i menzionati caratteri speciali (in precedenza campi con valori CDATA rimanevano vuoti).

Tutte le release notes

fine documento.