Versione 4.50.1690 febbraio 2019

Fattura Elettronica - nuove funzioni

In seguito all'utilizzo pratico di importazione fatture elettroniche, sono state create delle nuove funzioni per rendere più semplice e confortevole la gestione delle fatture ricevute in formato elettronico XML. Man mano che saranno disponibili queste nuove funzioni, verranno messe a disposizione degli utenti mediante il sistema di aggiornamento nella sezione Patch del programma Simosoft Update Service.

Ricordiamo che: nell'operazione di import, ogni fattura elettronica acquisita con successo viene "spostata" dalla "Cartella file XML fatture ricevute" alla "Cartella fatture ricevute acquisite". Nel seguito, con termine fatture si intende sempre le fatture elettroniche in formato XML.

Questa versione di Simocont contiene software per criptare e decriptare dati.

Possibilità di interrompere il caricamento di nuove fatture

È stata introdotta la possibilità di interrompere il caricamento delle fatture dopo aver visualizzato l'elenco dei documenti caricati e gli eventuali errori di caricamento. In questo modo è sempre possibile vedere e controllare quali fatture si sta per acquisire.

A questo proposito ricordiamo che vengono sempre caricate tutte le fatture presenti nella cartella "file XML fatture ricevute". Per escludere fatture dal caricamento, bisogna eliminarle dalla cartella. Se una fattura dà errore di caricamento, si può anche tentare di convertire il file XML con un altro software (esempio Dike 6 di InfoCert - vedi immagine) e ritentare.

Gestione trasparente delle fatture firmate digitalmente (.p7m)

Le fatture firmate digitalmente verranno automaticamente "aperte" in modo del tutto trasparente. Il programma le converte da formato .P7M in formato .XML e le salva nella cartella "file XML fatture ricevute" tenendo una copia dell'originale nella sottocartella "Sigillate".

Di conseguenza non c`é più bisogno di altro software per convertire le fatture con firma digitale .p7m come spiegato nella precedente guida all'utilizzo alla fattura elettronica.

Gestione trasparente delle fatture codificate in base64

Nel corso delle prove ci sono capitate delle fatture XML codificate in base64. Di conseguenza abbiamo aggiunto una funzione trasparente di decodifica di questo tipo di file.

Modificato comportamento nella cancellazione delle fatture importate

Quando si cancella una fattura, i file XML acquisti della fattura vengono ripristinati nella cartella "file XML fatture ricevute". In questo modo è possibile caricare nuovamente la fattura nel caso la cancellazione sia avvenuta per sbaglio.

Conclusioni

Data la materia del tutto nuova, é possibile che ci siano delle fatture che il programma non riesce a caricare e acquisire. In questo caso consigliamo di stampare la fattura elettronica con un altro software (esempio Asso Invoice) e contabilizzarla manualmente come prima. Stiamo comunque apportando continue migliorie al programma.

Tutte le release notes

fine documento.