Versione 4.15.1590 febbraio 2016

Ampliamento archivi Clienti e Fornitori

Con questa versione sono stati ampliati gli archivi dei clienti e fornitori. Gli ampliamenti riguardano varie sezioni. Nella sezione principale sono stati ampliati i campi "indirizzo" e "provincia" e sono stati aggiunti i campi "data creazione" e "email PEC" l'indirizzo di posta elettronica certificata - vedi il seguente esempio

Nella sezione Spedizioni sono stati ampliati i campi "indirizzo spedizione" e "provincia spedizione" e sono stati aggiunti i campi "nazione spedizione", "telefono spedizione" e "email spedizione". I campi aggiunti vengono fin d'ora utilizzati nella stampa delle etichette.

Nella sezione Info-Anagrafe alt. sono state aggiunte delle anagrafiche alternative. Tali anagrafe, al momento inutilizzate, sono pensate per futuri sviluppi.

Gestione IVA import auto UE nelle Liquidazioni IVA periodiche

É stata aggiunta la gestione dell'iva sulle auto importate dall'Unione Europea e pagata tramite F24 (DL 3.ottobre 2006 n.262 convertito in legge il 25.11.2006, n.286). A tale scopo é stato ridisegnata la grafica delle chiusure per migliorare la visibilità nonostante l'aumento dei dati. La Chiusura di bilancio é stata "spostata" su un'apposita pagina.

L'iva versata tramite F24 delle auto vendute in un dato periodo viene manualmente immessa prima dell'elaborazione nella colonna "import UE" della chiusura periodica registri - vedi la seguente immagine di esempio.

Così facendo, l'iva per import auto UE viene conteggiata a credito nella liquidazione periodica. Nella liquidazione iva annuale, l'iva per import auto UE sarà totalizzata sempre alla stessa voce - vedi seguente immagine riga in rosso.

La "gestione IVA import auto UE nelle Liquidazioni IVA" é una funzione non abilitata di default. Per abilitarla bisogna scegliere Impostazioni -> Contabilità -> Chiusure.

Per coloro che non fanno uso della "Compensazione IVA in liquidazione", è stata aggiunta la possibilità di disabilitarla per rendere più conciso lo specchietto delle chiusure. La funzione é abilitata di default.

Gestione delle Partite Chiuse manualmente

É stata modificata la gestione delle partite chiuse manualmente (partite senza riferimento) in modo da poter operare anche quando la somma delle partite chiuse é diversa da zero. Se la somma delle partite chiuse é diversa da zero e si desidera chiudere delle partite, basta escludere le partite chiuse caricate, mentre per aprire delle partite chiuse manualmente bisogna caricare tutte le partite.

In pratica la somma delle partite chiuse é sempre = 0 solo che il programma carica solo le partire senza riferimento (aperte e chiuse) e la somma delle partite chiuse senza riferimento non necessariamente è uguale a 0. Vengono caricate anche le partite chiuse per permettere di riaprirle.

Tutte le release notes

fine documento.