Versione 4.14.1580 giugno 2015

Spesometro: creazione file Agenzia Entrate

Nel 2013 era stato realizzato un programma di trasferimento dati da importare nell'apposito programma Zucchetti per la generazione del  file spesometro da inviare all'Agenzia delle Entrate. Ora é stato realizzato un nuovo programma "File spesometro Agenzia Entrate" il quale produce un file da trasmettere direttamente all'Agenzia delle Entrate.

In aggiunta, il nuovo programma gestisce le operazioni di vendita e acquisto con soggetti non residenti (esteri) in cui bisogna specificare i dati personali per le persone fisiche (PF) e i dati della sede per le societá.

Vediamo ora la videata con i dati anagrafici richiesti per lo spesometro.

Nell'immagine esempio vediamo le seguenti sezioni:

I dati anagrafici posso essere salvati con "salva anagrafe" in qualsiasi momento; vengono comunque salvati automaticamente nella generazione del "file spesometro Agenzia Entrate".

Di norma i dati da inserire in questa videata - evidenziati in rosso - sono:

Per creare il file spesometro per l'Agenzia delle Entrate, bisogna già aver caricato i dati dalla contabilità nella sezione spesometro e cliccare "File spesometro Agenzia Entrate".

Caricare i dati per lo spesometro dalla contabilità

Per caricare i dati dalla contabilità, selezionare l'anno di riferimento ed il limite importi oppure spuntare "ignora limite importi" e cliccare "carica dati". Con l'aiuto delle seguenti immagini, saranno trattati due casi ricorrenti in cui bisogna intervenire manualmente nei dati caricati.

Nell'immagine esempio vediamo le fatture estratte dalla contabilità. Vengono estratte le seguenti fatture

  1. emesse,
  2. ricevute,
  3. emesse non residenti. Sono le fatture emesse a clienti esteri classificati con partita iva = PRIVATO,
  4. ricevute non residenti. Sono le fatture ricevute da fornitori esteri classificati con partita iva = PRIVATO.

In fase di caricamento sono state trovate due fatture con dati mancanti (vedi messaggio in rosso): nel primo caso si tratta di un fornitore senza partita iva e senza codice fiscale (tipico caso di un fornitore nazionale classificato come privato). In questo caso basta inserire il codice fiscale a mano.

Nel secondo caso si tratta di un fornitore estero classificato come privato. In questo caso bisogna inserire i dati della persona fisica (PF) oppure, se si tratta di persona non fisica, i dati della società (SOC). La denominazione della società và immessa nel campo Cliente-Fornitore.

Opzioni utili

Per facilitare il controllo dei dati caricati e l'immissione dei dati mancanti, sono state previste le opzioni "visualizza solo righe con dati mancanti" e "visualizza solo fatture estere". Si ricorda che é possibile cancellare, modificare ed aggiungere righe alla lista.

Tutte le release notes

fine documento.