Versione 2.8.1330 Aprile 2010

Migliorie

Bilanci-Partitari chiusura-apertura delle partite

Premesso che la chiusura-apertura avviene solo sulle partite dei clienti e fornitori, tale meccanismo è stato esteso anche ai documenti diversi dalle fatture. Tipicamente una partita viene chiusa quando un pagamento o incasso vanno a saldare l'importo di una fattura (emessa o ricevuta)

Nel caso di pagamenti a fornitori o incassi da clienti a fronte di documenti diversi da fatture, non è possibile "chiudere la partita". In pratica appare la finestra delle partite aperte però non sarà possibile selezionare alcun documento. Così facendo, col tempo, si accumulano le partite che - anche se il saldo Dare-Avere è zero - risultano aperte

Per chiudere le partite nella situazione appena descritta, è stata introdotta la possibilità di operare una chiusura manuale: tale chiusura non collega un documento ad uno o più pagamenti-incassi come avviene con le fatture bensì chiude una serie di documenti (di cont.generale) il cui saldo dare-avere risulta uguale a zero

Come effettuare la chiusura-apertura manuale di documenti
  1. aprire il programma "partitari" (Bilanci & Partitari -> Partitari)
  2. seleziona il conto Cliente-Fornitore che interessa
  3. aprire il menu di contesto (tasto destro del mouse nella lista delle partite) per visualizzare le partite aperte
  4. aprire il menu di contesto (tasto destro del mouse nella lista delle partite aperte) e scegliere "collega/scollega manualmente documenti senza riferimento"
  5. spuntare i singoli documenti nel campo "chiuso" fino ad ottenere il saldo dei documenti selezionati = 0
  6. infine cliccare "applica"

Per aprire documenti chiusi manualmente, seguire la stessa procedura togliendo la spunta nel campo "chiuso"

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