Intrastat 2010

Premessa

A partire dal 2010 le dichiarazioni statistiche intracomunitarie includono oltre alla cessione e acquisto di merci anche i servizi resi e ricevuti. È stato inoltre soppresso l'invio cartaceo e la scadenza annuale delle dichiarazioni. Di conseguenza la gestione delle dichiarazioni risulta piú pesante.

Allo scopo di facilitare l'adempimento delle dichiarazioni Intrastat, è stato sviluppato un nuovo software nell'ambito dei pacchetti Simoart e Simocont. Il nuovo programma Intrastat infatti ricava i dati per le dichiarazioni sia dal programma di fatturazione Simoart, che dal giornale della contabilità Simocont

Alla fine viene generato il file Scambi.cee da importare nell'applicazione Intr@Web dell'Agenzia delle dogane.

I dati per le dichiarazioni

La funzionalitá del programma Intrastat è diversa a secondo della presenza di uno solo dei pacchetti Simoart o Simocont oppure di entrambi:

Differenza tra i dati provenienti dalla fatturazione e dalla contabilità

i dati provenienti dalla contabilità devono essere integrati nel modo seguente:

i dati provenienti dalla fatturazione devono essere integrati nel modo seguente:

In ogni caso, per gli acquisti da paesi intracomunitari con valuta propria è necessaria l'indicazione dell'ammontare delle operazioni in valuta.

Per facilitare l'integrazione dei dati, è prevista l'immissione di valori standard nella sezione "Impostazioni"

Utilizzo del programma

1. Nella sezione "Caricamento dati" scegliere il tipo di operazioni (cessioni o acquisti)

Al primo utilizzo, verrà richiesta l'impostazione della periodicità delle dichiarazioni (mensile o trimestrale).
Per le dichiarazioni mensili di merci, si consiglia di impostare in ogni caso i valori standard per le dich.mensili sia per le cessioni che per gli acquisti

Per le dichiarazioni mensili e trimestrali di servizi resi e ricevuti, si consiglia di impostare in ogni caso tutti i valori standard

2. Impostare il periodo della dichiarazione attuale e cliccare "OK"

Compare la lista delle fatture emesse/ricevute nel periodo.

3. impostare il n.riferimento Intr@Web

Il n.riferimento Intr@Web è importante in quanto l'applicazione Intr@Web dell'Agenzia delle dogane non permette più dichiarazioni con lo stesso numero rif. Tale numero viene gestito automaticamente dal programma: esso viene incrementato solo quando il periodo della dich.attuale é diverso dal periodo dell'ultima dichiarazione.

È possibile cambiare il n.riferimento manualmente nel caso che l'import del file Scambi.cee dia errore a causa di tale numero. In questo caso non è necessario ricreare le sezioni (vedi punto 4.)

4. Cliccare "crea sezioni 1-2-3-4"

Vengono generate le righe di dettaglio delle diverse sezioni in base ai documenti nella lista 

Sezione 1

Sezione 2

Sezione 3

Sezione 4

In tutte le sezioni si possono oltre a correggere, cancellare o aggiungere righe.
In quest'ultimo caso si ricorda che non tutti i campi vengono controllati dal programma sulla consistenza dei valori
In seguito a cancellazioni o aggiunta di righe, l'indicazione del numero righe e dei totali nelle varie sezioni rimane invariato

5. Cliccare il simbolo del floppy-disk - Genera file Scambi.cee

Viene generato il file Scambi.cee (nell'apposita cartella definita nelle impostazioni)

Prima di generare il file di scambio, vengono controllati i valori più importanti nelle sezioni 1, 2, 3 e 4 ed emesso relativo avviso se riscontrate delle inconsistenze

Il file Scambi.cee

Considerazioni generali

Per le cessioni verso San Marino, il campo "natura transazione" ed i campi successivi alla nomenclatura combinata vengono esportati "vuoti"

Ci sono alcune situazioni in cui i dati vengono importati correttamente nell'applicazione Intr@Web anche se i valori delle sezioni sono inconsistenti (p.e. se manca l'indicazione della massa netta nelle dich.mensili)

Quando si devono correggere/cambiare i "codice nom.combinata" e i "codice servizio", è consigliabile farlo direttamente nell'applicazione Intr@Web

 

Fine documento.