Intrastat 2010
Premessa
A partire dal 2010 le dichiarazioni statistiche intracomunitarie includono oltre
alla cessione e acquisto di merci anche i servizi resi e ricevuti. È stato inoltre
soppresso l'invio cartaceo e la scadenza annuale delle dichiarazioni. Di conseguenza
la gestione delle dichiarazioni risulta piú pesante.
Allo scopo di facilitare l'adempimento delle dichiarazioni Intrastat, è stato sviluppato
un nuovo software nell'ambito dei pacchetti Simoart e Simocont. Il nuovo programma
Intrastat infatti ricava i dati per le dichiarazioni sia dal programma di fatturazione
Simoart, che dal giornale della contabilità Simocont
Alla fine viene generato il
file Scambi.cee da importare nell'applicazione Intr@Web dell'Agenzia delle
dogane.
I dati per le dichiarazioni
La funzionalitá del programma Intrastat è diversa a secondo della presenza di uno
solo dei pacchetti Simoart o Simocont oppure di entrambi:
- con la sola Simocont possono essere gestite sia le dichiarazioni delle cessioni
sia quella degli acquisti intracomunitari merci e servizi
- con la sola Simoart possono essere gestite le sole dichiarazioni delle cessioni
merci e servizi
- in presenza di entrambi i pacchetti, si può scegliere la provenienza dei dati per
le cessioni (fatturazione o contabilità) mentre i dati per gli acquisti proveranno
sempre solo dalla contabilità
Differenza tra i dati provenienti dalla fatturazione e dalla contabilità
i dati provenienti dalla contabilità devono essere integrati nel modo seguente:
- cessioni/acquisto merci mensili: nomenclatura combinata, natura transazione, massa
netta e provincia origine/destinazione
- rettifiche cessioni/acquisto merci mensili: mese di riferimento, anno di riferimento,
nomenclatura combinata, natura transazione
- cessioni/acquisto merci trimestrali: nessuna integrazione
- rettifiche cessioni/acquisto merci trimestrali: trimestre di riferimento, anno di
riferimento
- servizi resi/ricevuti mensili e trimestrali: codice servizio, modalità di erogazione
e modalità di incasso
- rettifiche servizi resi/ricevuti mensili e trimestrali: cod.sezione doganale, anno
di riferimento, n.protocollo, n.progressivo sezione 3, codice servizio, modalità
di erogazione, modalità di incasso
i dati provenienti dalla fatturazione devono essere integrati nel modo seguente:
- cessioni merci mensili e trimestrali: nessuna integrazione
- rettifiche cessioni merci mensili e trimestrali: mese o trimestre di riferimento
e anno di riferimento
- servizi resi mensili e trimestrali: codice servizio, modalità di erogazione e modalità
di incasso
- rettifiche servizi resi mensili e trimestrali: cod.sezione doganale, anno di riferimento,
n.protocollo, n.progressivo sezione 3, modalità di erogazione, modalità di incasso
In ogni caso, per gli acquisti da paesi intracomunitari con valuta propria è necessaria
l'indicazione dell'ammontare delle operazioni in valuta.
Per facilitare l'integrazione dei dati, è prevista
l'immissione di valori standard nella sezione "Impostazioni"
Utilizzo del programma
1. Nella sezione "Caricamento dati" scegliere il tipo di operazioni (cessioni o
acquisti)
Al primo utilizzo, verrà richiesta l'impostazione della periodicità delle dichiarazioni
(mensile o trimestrale).
Per le dichiarazioni mensili di merci, si consiglia di impostare in ogni caso i valori standard
per le dich.mensili sia per le cessioni che per gli acquisti
- cessioni merci: nom.combinata = codice più ricorrente delle merci vendute, nat.transazione
= 1 (acquisto-vendita), prov.origine = la propria provincia
- acquisto merci: nom.combinata = codice più ricorrente delle merci acquistate, nat.transazione
= 1 (acquisto-vendita), prov.destinazione = la propria provincia
Per le dichiarazioni mensili e trimestrali di servizi resi e ricevuti, si consiglia
di impostare in ogni caso tutti i valori standard
-
servizi resi: cod.servizio = codice più ricorrente dei servizi resi, mod.erogazione
= codice più ricorrente, mod.incasso = codice più ricorrente, cod.sez.doganale =
per il codice si veda l'applicazione Intr@Web
-
servizi ricevuti: cod.servizio = codice più ricorrente dei servizi ricevuti, mod.erogazione
= codice più ricorrente, mod.incasso = codice più ricorrente, cod.sez.doganale =
per il codice si veda l'applicazione Intr@Web
2. Impostare il periodo della dichiarazione attuale e cliccare "OK"
Compare la lista delle fatture emesse/ricevute nel periodo.
- Se i dati provengono dalla fatturazione, allora le fatture dei servizi saranno già
state spuntate (il programma le riconosce al codice servizio)
- Se i dati provengono dalla contabilità, bisogna spuntare le fatture dei servizi
manualmente
- tutte le fatture con importo negativo (note di accredito) vengono considerate rettifiche
3. impostare il n.riferimento Intr@Web
Il n.riferimento Intr@Web è importante in quanto l'applicazione Intr@Web dell'Agenzia
delle dogane non permette più dichiarazioni con lo stesso numero rif. Tale numero
viene gestito automaticamente dal programma: esso viene incrementato solo quando
il periodo della dich.attuale é diverso dal periodo dell'ultima dichiarazione.
È possibile cambiare il n.riferimento manualmente nel caso che l'import del file
Scambi.cee dia errore a causa di tale numero. In questo caso non è necessario ricreare
le sezioni (vedi punto 4.)
4. Cliccare "crea sezioni 1-2-3-4"
Vengono generate le righe di dettaglio delle diverse sezioni in base ai documenti
nella lista
Sezione 1
- le fatture merci dello stesso cliente/fornitore verranno aggregate: se la loro somma
risulta uguale a zero, la posizione verrà omessa (p.e. fattura e nota di accredito
sullo stesso cliente)
- per dichiarazioni mensili con fatture provenienti dalla contabilità: controllare/correggere
nat.transazione e nom.combinata, immettere la massa netta
Sezione 2
- immettere il mese/trimestre e l'anno di riferimento.
Attenzione: immettendo il trimestre (anzichè il mese) nelle dich.mensili oppure
il mese (anzichè il trimestre) nelle dich. trimestrali, il file Scambi.cee verrà
acquisito con il messaggio del tutto inattinente: "lunghezza nel record non conforme
alla normativa"
- per dichiarazioni mensili con fatture provenienti dalla contabilità: controllare/correggere
nat.transazione e nom.combinata
Sezione 3
- controllare/correggere codice servizio, mod.erogazione e mod.incasso
Sezione 4
- immettere l'anno e il protocollo della dichiarazione da rettificare, il progressivo
sezione 3 da rettificare e controllare/correggere codice servizio, mod.erogazione
e mod.incasso
In tutte le sezioni si possono oltre a correggere, cancellare o aggiungere righe.
In quest'ultimo caso si ricorda che non tutti i campi vengono controllati dal programma
sulla consistenza dei valori
In seguito a cancellazioni o aggiunta di righe, l'indicazione del numero righe e
dei totali nelle varie sezioni rimane invariato
5. Cliccare il simbolo del floppy-disk - Genera file Scambi.cee
Viene generato il file Scambi.cee (nell'apposita cartella definita nelle impostazioni)
Prima di generare il file di scambio, vengono controllati i valori più importanti
nelle sezioni 1, 2, 3 e 4 ed emesso relativo avviso se riscontrate delle inconsistenze
Il file Scambi.cee
Considerazioni generali
Per le cessioni verso San Marino, il campo "natura transazione" ed i campi successivi
alla nomenclatura combinata vengono esportati "vuoti"
Ci sono alcune situazioni in cui i dati vengono importati correttamente nell'applicazione
Intr@Web anche se i valori delle sezioni sono inconsistenti (p.e. se manca l'indicazione
della massa netta nelle dich.mensili)
Quando si devono correggere/cambiare i "codice nom.combinata" e i "codice servizio",
è consigliabile farlo direttamente nell'applicazione Intr@Web
Fine documento.